La Bulgaria è in continua crescita economica
La Bulgaria, dal 2007 membro della UE, continua il suo trend di crescita economica.
I dati della Bulgaria
La Bulgaria è uno Stato membro dell’Unione europea dal 1° gennaio 2007.
E’ situato nella parte sud-orientale dell’Europa, nella metà orientale della penisola balcanica.
Confina con il mar Nero a est, con la Grecia e la Turchia a sud, con la Serbia e la Macedonia a ovest e con la Romania a nord, da cui è divisa dal fiume Danubio. Con una superficie di 110 994 km² (pari all’incirca al nord Italia compresa l’Emilia Romagna), la Bulgaria è la 14ª nazione europea per estensione. La sua posizione l’ha resa, nel corso della storia, un importante incrocio per svariate civilizzazioni ed è infatti il luogo di ritrovamento di alcuni dei più antichi artefatti metallurgici, religiosi e culturali al mondo.
La lunghezza complessiva dei confini bulgari è di 2.245 km, di cui 1181 terrestri, 686 fluviali e 378 costieri. La rete stradale della Bulgaria è lunga 36.720 km, la rete ferroviaria 4.300 km.
La popolazione, composta da 7,49 milioni di persone, è principalmente urbana e vive soprattutto nei capoluoghi delle 28 province. La maggior parte delle attività commerciali e culturali sono concentrate nella capitale Sofia. I settori lavorativi predominanti sono quelli dell’industria pesante, dell’ingegneria energetica e dell’agricoltura, tutti sostenuti dalle risorse naturali locali.
Dal 1991 la struttura organizzativa della politica deriva dall’adozione di una costituzione democratica. La Bulgaria è una repubblica parlamentare centralista con un alto tasso di centralizzazione politica, amministrativa ed economica.
Dal 29 marzo 2004 è membro della NATO. Fa parte dell’Unione europea dal 1º gennaio 2007 ed è membro del Consiglio europeo, dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OCSE) e ha preso parte per tre volte al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
Il PIL della nazione, come quello procapite, è in continuo aumento, malgrado l’influenza della pesante crisi internazionale.